Industria e Artigianato per il Made in Italy

PROFILO PROFESSIONALE

L’obiettivo del corso professionale “INDUSTRIA e ARTIGIANATO per il MADE in ITALY” consiste nel formare personale tecnico qualificato ad operare nell’ambito di diversi settori produttivi afferenti al percorso di tipo  Chimico-Biologico  dell’ Istituto (chimico, farmaceutico, biotecnologico, cosmetico, nutraceutico, alimentare ecc.)

Tale personale avrà capacità e preparazione adeguate alle diverse funzioni aziendali presenti nella filiera di riferimento (analisi, produzione, manutenzione/controllo, qualità, marketing, ecc…).

I percorsi formativi, coprogettati con le aziende del territorio, formeranno tecnici specializzati conformi ai diversi profili richiesti dalle aziende con competenze sviluppate e integrate in coerenza con le filiere produttive e di controllo nel settore e in accordo con gli attuali standard di qualità per ciò che riguarda le normative sulla sicurezza , i sistemi di gestione della qualità, (ISO 9001, ISO 17025, GMP, ecc…), la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica.

Il percorso scolastico prevede nel primo biennio (obbligo scolastico) il rafforzamento delle competenze trasversali e di cittadinanza attraverso l’applicazione di metodologie didattiche innovative, nonché il rafforzamento della didattica laboratoriale.

Nel triennio successivo, l’incremento delle materie tecnico-professionali e la sinergia con le aziende del territorio, anche attraverso percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, consentirà l’acquisizione delle specifiche competenze in elenco:  

• assumere compiti operativi nell’ambito dei processi produttivi specifici delle aziende, avendo acquisito una visione sistemica delle attività e dei servizi offerti, gestendo le attività di produzione, dalle materie prime fino alla commercializzazione del prodotto finito;

• supportare operativamente le attività del controllo qualità in ogni fase del ciclo produttivo, in particolare attraverso le attività analitiche in ambito chimico e microbiologico e nelle attività di ricerca e sviluppo, sapendo redigere una relazione delle attività di laboratorio;

• lavorare con le apparecchiature dei diversi processi produttivi;

• utilizzare software, di base e specifici, del settore di riferimento;

• produrre, interpretare e utilizzare la documentazione richiesta;

• operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione degli infortuni e protezione dell’ambiente e igiene;

• avviare una attività imprenditoriale nel settore  della piccola distribuzione.

Il titolo conseguito al termine del percorso professionale consente sia l’accesso diretto nel mondo del lavoro nel settore di riferimento sia la prosecuzione degli studi a livello universitario.
 

IPOTESI QUADRO ORARIO 2019/2020 - PERCORSO QUINQUENNALE 

Materia

I Anno

II Anno

III Anno

IV Anno

V Anno

Italiano

4

4

4

4

4

Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Storia Geografia (1° Biennio)  Storia (triennio)

2

2

2

2

2

Diritto

2

2

 

 

 

Scienze Motorie

2

2

2

2

2

Insegnamento Religione Cattolica

1

1

1

1

1

Scienze integrate (Chimica, Fisica, Scienze)

3 (2)

3 (2)

 

 

 

Tecnologie della Informazione e Comunicazione

2 (2)

2 (2)

 

 

 

Tecnologie, disegno e progettazione

3 (2)

3 (2)

 

 

 

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

6*

6*

7*

6*

6*

Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi

 

 

5 (4)

4 (4)

4 (4)

Progettazione e produzione

 

 

6 (5)

6 (5)

6 (5)

Tecniche di gestione e organizzazione del processo produttivo

 

 

 

2

2

Totale ore di laboratorio 

12

12

16

15

15

Totale ore settimanali 

32

32

32

32

32

* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la sola presenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le ore indicate in parentesi son riferite alle attività di laboratorio che prevedono la copresenza degli insegnanti teorici e tecnico-pratici.