Grand Prix Chimique

Il 13° GRAN PRIX CHIMIQUE si è svolto quest’anno in Serbia dal 9 al 14 Ottobre presso il PETNICA SCIENCE CENTER di Valjevo e hanno partecipato ben 10 nazioni europee: Austria, Repubblica Ceca, Croazia, Germania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ungheria e l’Italia, rappresentata dal nostro Istituto “IIS LARGO BRODOLINI”.

La gara, riservata ad alunni di scuola superiore, si svolge ogni due anni: è incentrata su quattro prove di laboratorio chimico e prevede per ogni nazione la partecipazione di due alunni e di un docente esperto quale componente della giuria del premio.

La partecipazione del nostro Istituto si è concretizzata grazie al coordinamento del prof. Giancarlo PASCUCCI, da anni esperto ed infaticabile organizzatore di scambi e progetti europei, che ha selezionato tra i migliori delle classi terminali Miryam GULINO (5°A biotecnologie ambientali) e Alessia DI MATTEO (4°A chimica e materiali). Le accompagnavano la prof.ssa Monica CALDERAI e il prof. Paolo BONPRESA.

Il PETNICA SCIENCE CENTER di Valjevo, immerso in una splendida cornice naturale ricca di siti di interesse geologico e preistorico, è una struttura statale della repubblica Serba che promuove presso i giovani l’interesse e lo studio delle scienze. La struttura è dotata oltre che di ampi laboratori e biblioteca anche di residence e mensa per il soggiorno delle scolaresche ospiti.

Durante il primo giorno si è svolta la presentazione delle équipe, mentre nei due successivi ha avuto luogo la competizione vera e propria, articolata su due analisi quantitative e due sintesi di composti organici, avendo a disposizione otto ore al giorno.

Impegnativa e lunga quindi è stata per Miryam ed Alessia la prova sostenuta, che richiedeva concentrazione ed attenta pianificazione delle operazioni da svolgere in laboratorio nel tempo a disposizione. E grande è stata la caparbietà delle due nostre alunne che pure scontavano una minore esperienza in sintesi organica per le stringenti norme di sicurezza in vigore nelle nostre scuole.

Alla fine le valutazioni della giuria formata dai docenti accompagnatori hanno attribuito il maggior punteggio totale a Gergờ Sajtos dell’Ungheria; mentre nei punteggi parziali Miryam GULINO è risultata la migliore in una delle due prove di sintesi.

La cerimonia di premiazione e di consegna degli attestati si è svolta l’ultima sera in un clima gioioso ed amichevole che coinvolgeva tutti, concludendo felicemente un’intensa settimana di lavoro ma anche ricca di confronto e conoscenze; quindi si è realizzata pienamente la finalità ultima di questa manifestazione che è di stimolare in ambito chimico lo scambio tra i giovani e le loro scuole, sviluppando altresì il sentimento di appartenenza europea.

         Viva la Chimica! Viva l’Europa!

http://www.chem.elte.hu/w/gpch/

 


Previous ◁ | ▷ Next

 


Link correlati: