Progetto “Alternanza in filiera” - FARMINDUSTRIA

25 Gennaio 2018 - Si è svolto a Roma presso l’auditorium della Tecnica di Confindustria, alla presenza del Presidente di Farmindustria Dr. Scaccabarozzi e del Direttore Generale dell’USR Lazio Dr. De Angelis, la presentazione  del protocollo d’intesa tra Farmindutria e MIUR che apre le porte delle aziende del settore farmaceutico alle scuole.

All’incontro hanno partecipato circa 500 studenti del Lazio accompagnati da docenti e dirigenti. L’I.I.S. L.go Brodolini di Pomezia è una delle quattro scuole d’Italia che, grazie al diretto coinvolgimento nel progetto pilota “Alternanza in filiera” fortemente voluto da Farmindustria, ha aperto questo innovativo percorso formativo. L’accordo è stato accolto con interesse ed entusiasmo dalle aziende farmaceutiche del distretto laziale del cluster Pomezia-Latina. Il progetto vedrà  coinvolti  per tre anni 21 studenti degli indirizzi Biotecnologie Sanitarie e Chimica e materiali.   

All’evento hanno partecipato diverse aziende farmaceutiche presenti sul territorio (Menarini Ricerche, IBI-Lorenzini, Abbvie, Janseen-Cilag, BSP Pharmaceuticals) che daranno un significativo contributo allo sviluppo del progetto.

Gli interventi delle aziende hanno messo in luce in maniera inequivocabile l’importanza dell’accordo e le  innovative opportunità che il settore farmaceutico potrà offrire ai nostri ragazzi nel prossimo futuro.

L’evento è stato anche un’importante occasione per far conoscere il nostro Istituto e le strategie messe in atto per la realizzazione delle progettualità di Alternanza Scuola Lavoro.


Articoli correlati:

- RIFday - mattinale d'informazione del farmacista

- Il Sole 24 ORE - Sanità 24

- Quotidiano Sanità