Progetto di Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza

Referente Cyberbullismo Prof.ssa Elena Galastri


Nato su proposta della Fondazione dell’Avvocatura Veliterna, in collaborazione con la Polizia di Stato, l’Ordine Forense di Velletri, l’Associazione Vittime del Dovere Onlus, il progetto ha coinvolto 7 Scuole Superiori del territorio dei Castelli Romani, tra cui il Nostro Istituto.

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della legalità e avvicinare i ragazzi alle istituzioni, sviluppando un percorso di sensibilizzazione-informazione sui temi della educazione alla cittadinanza, alla legalità e alla conoscenza del diritto.

Nel mese di Marzo, presso l’Hotel Enea di Pomezia, avvocati, esperti dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato hanno incontrato 800 studenti dell’”I.I.S. Largo Brodolini”, in due giornate, dedicate ai seguenti temi:

1 Marzo 2018: La violenza tra pari: bullismo e cyberbullismo (la cultura della tutela  dell’infanzia e dell’adolescenza)”, destinato agli alunni del biennio
   
2 Marzo 2018: Simulazione di un processo: le dipendenze”, destinato agli alunni del triennio

Sono stati proposti ai ragazzi strumenti di conoscenza finalizzati ad una gestione e determinazione autonome di propri comportamenti, ed agli adulti (personale scolastico) strumenti di supporto per intervenire in un’ottica di prevenzione primaria nella rivelazione precoce ed adeguata del rischio di illegalità commessa e subita dai ragazzi.

Molto coinvolgente è stata la simulazione di un processo, in cui alcuni alunni sono diventati i protagonisti di un processo simulato, ricoprendo i ruoli di imputato, avvocato difensore, testimone, pubblico ministero e giudice (con tanto di toghe), istruiti a tal fine dai veri avvocati e poliziotti.

Al termine degli incontri, agli studenti è stata chiesta la produzione di elaborati, singoli e/o di gruppo, utilizzando mezzi espressivi testuali (temi, racconti, sceneggiature), grafici (disegni, fumetti, poster, manifesti, quadri, sculture), multimediali (spot, cortometraggi, fotografie).

 

Previous ◁ | ▷ Next

 


PREMIAZIONE PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' E ALLA CITTADINANZA
Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, Venerdì 11 maggio 2018

Si è chiuso con una bella manifestazione il Progetto  “EDUCAZIONE alla LEGALITA’ e alla CITTADINANZA’, con la partecipazione delle sette scuole coinvolte e di tutti i promotori.

Sono stati presentati gli elaborati andati a concorso con borsa di studio ed è avvenuta la premiazione dei vincitori, tra i quali quattro gruppi di nostri studenti, così classificati:

Primi classificati: Lucchetti Giorgia, Mascambroni Lorenzo, Marongiu Alice, Giardina Daniela, della classe 4ABS, con un power point intitolato “Tossicodipendenze”, sulle violenze che l’essere umano arriva a  compiere su se stesso.
   
Secondi classificati: Accardo Bruno,  Berni Aurora, Carsetti Marco, Croce Alessia, Giovannelli Gaia, Troiani Sara, Rossi Anna, Pennini Francesca, della classe 3ACM, interpreti di un cortometraggio intitolato “Violenza sulle donne”,  in cui si pone in risalto la possibilità della“scelta”.
   
Terzi classificati: Angelucci Brayan, Aquilani Gabriele, Caputo Matteo, Migliaccio Manuela, Oserebre Ogheneruke, Vaira Alessio, Longo Alessia, della classe 4BBS, con un powerpoint intitolato “Giustizia e Violenza”, sulla frequente assenza dello Stato di fronte a crimini già annunciati.

Menzione speciale per: Comodini Giorgia, Manna Riccardo, Simonaro Eleonora, Donati Alessandro, Di Maio Manuel, Aiello Pasquale e Luigini Alex, della classe 3ACM, per un power point sulla violenza sulle donne, intitolato “Stop violence”.

I premi, consistenti in borse di studio,  sono stati consegnati dal Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Velletri, dott. Francesco Prete, il quale ha elogiato il lavoro degli studenti, ha sottolineato l’importanza dei temi trattati e ha ricordato che i problemi nelle scuole sono quelli della società, esprimendo la richiesta agli studenti di assumersi la responsabilità di isolare i comportamenti sbagliati di alcuni e sottolineando l’importanza del dialogo nelle scuole.

Molti i complimenti giunti ai nostri studenti, quasi increduli di aver ricevuto i premi e felicissimi, insieme alle insegnanti che li hanno accompagnati.

Complimenti anche alle professoresse Viti e Bennardello, che li hanno seguiti nella realizzazione dei loro lavori.

Come Referente per il Cyberbullismo del nostro Istituto, ringrazio le Associazioni per averci coinvolto, in particolare l’Avvocato Alessia Meloni, Presidente della Fondazione dell’Avvocatura  Veliterna, che ha fortemente creduto in questo progetto, portandolo avanti con una forte determinazione e soprattutto mostrando una grande fiducia verso i giovani, incoraggiandoli e spronandoli a credere in se stessi.

Con orgoglio riporto le sue parole: “i tuoi alunni sono stati per me la più grande delle soddisfazioni… dì loro che sono orgogliosa di aver lavorato con loro e che sono nel mio cuore; li invito a proseguire.

 
   
 

Articoli:

  • Il Caffè

Castel Gandolfo, Progetto di Educazione alla Legalità nelle Scuole

  • Castelli Notizie

Castel Gandolfo, Educazione alla legalità, premiate le scuole nell'ambito del progetto organizzato dagli avvocati veliterni

  • Il Mamilio

Castel Gandolfo, educazione alla legalità nelle scuole: le premiazioni