Visita a Palazzo Montecitorio - Camera dei Deputati

3

 

 

 

Giovedì 20 febbraio 2020 una folta rappresentanza di studenti delle classi quinte del nostro Istituto, ha partecipato alla visita didattica di palazzo Montecitorio, sede della Camera dei deputati, accompagnati dalle docenti Carmelina Metropoli, Paola Nigro, Maria Carmen Pannella e Sabrina Viti.
L’iniziativa è stata presa nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione” che, per le classi quinte, si propone di avvicinare i nostri giovani alle istituzioni della repubblica parlamentare italiana, attraverso la conoscenza del funzionamento degli organi costituzionali iniziata in classe.

Gli studenti hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche e artistiche di questo antico palazzo visitando le sale in cui si sono svolti alcuni importanti avvenimenti che hanno segnato la storia del ‘900, come la sala detta “della lupa”, dove è stato proclamato l’esito del referendum istituzionale monarchia-repubblica del 2 giugno ’46 e che custodisce uno degli originali della Costituzione repubblicana.

Nella splendida aula parlamentare, i nostri giovani hanno soprattutto potuto assistere ai lavori riguardanti la conversione in legge di un decreto, osservandone le modalità di approvazione, in una seduta particolarmente affollata presieduta dal Presidente Roberto Fico.

I ragazzi sono stati attenti e interessati e, attraverso l’esperienza di questa giornata, hanno aggiunto qualcosa alla loro formazione che li accompagnerà verso … la maturità!

Paola Nigro