Scambi culturali

Il progetto mira ad un confronto serio e costruttivo che possa arricchire il bagaglio tecnico e culturale dei nostri ragazzi. Allargare gli orizzonti fuori le nostre aule oggi si può, è importante confrontarsi con altre realtà scolastiche europee, questo non farà altro che valorizzare e contraddistinguere il nostro Istituto.

Il progetto è rivolto ad una, max 2 classi di studenti del 3°, 4° o 5° della sezione chimico-biologica dell'IIS Largo Brodolini di Pomezia e le classi delle scuole dei paesi europei quali Austria, Slovenia, Francia, Grecia e Germania paesi amici già coinvolti in tali scambi e/o progetti Comenius.

Prevede uno scambio di metodiche analitiche e realizzazioni di analisi durante lo scambio culturale con lavori comuni tra gli studenti.  

Avranno luogo delle videoconferenze tra le due scuole, per la presentazione dei risultati e scambi d’opinione.

Le analisi e le videoconferenze potranno essere inserite in un contesto di ore di laboratorio curriculari e posizionate in orario scolastico.

Saranno previste le visite dei nostri alunni nella loro città e scuole o viceversa in ricezione a seconda delle disponibilità e degli accordi intrapresi.

Saranno coinvolti anche le rispettive amministrazioni Comunali.

In evidenza: Scambio culturale con la Grecia