Chimica, Materiali e Biotecnologie

Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie:

  • ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
  • ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

È in grado di:

  • collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
  • integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
  • applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
  • collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
  • verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
  • essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.

Nell'indirizzo sono previste le articolazioni Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Articolazione Chimica e Materiali

vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all'elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.

Sbocchi professionali: collaborazioni nell'industria chimica, farmaceutica, tintoria e conciaria.

Articolazione Biotecnologie Ambientali

vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all'impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Sbocchi professionali: collaborazioni in aziende ed enti pubblici e privati, nei settori di prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale.

Articolazione Biotecnologie Sanitarie

vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

Sbocchi professionali: collaborazioni in aziende ospedaliere, laboratori d'analisi, imprese farmaceutiche, alimentari, della cosmesi, con competenze di pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:

  • Acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.
  • Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
  • Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
  • Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
  • Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
  • Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
  • Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.

In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze elencate sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.

AREA COMUNE

MATERIA

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Quinta

Lingua e Letteratura italiana

4

4

4

4

4

Storia

2

2

2

2

2

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Geografia

 

 1

 

 

 

Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore Area Comune 

20

21

15

15

15

AREA DI INDIRIZZO

Scienze integrate: Fisica

3 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Scienze integrate: Chimica

3 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3 (1)*

3 (1)*

 

 

 

Tecnologie informatiche

3 (2)*

 

 

 

 

Scienze e tecnologie applicate (Area Chimica)

 

3

 

 

 

Complementi di matematica

 

 

1

1

 

Articolazione “CHIMICA E MATERIALI”

Chimica analitica e strumentale

 

 

7 (4)*

6 (4)*

8 (6)*

Chimica organica e biochimica

 

 

5 (2)*

5 (3)*

3 (2)*

Tecnologie chimiche e industriali

 

 

4 (2)*

5 (2)*

6 (2)*

Articolazione “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI”

Chimica analitica e strumentale

 

 

4 (2)*

4 (3)*

4 (3)*

Chimica organica e biochimica

 

 

4 (2)*

4 (2)*

4 (3)*

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale

 

 

6 (4)*

6 (4)*

6 (4)*

Fisica ambientale

 

 

2

2

3

Articolazione “BIOTECNOLOGIE SANITARIE”

Chimica analitica e strumentale

 

 

3 (2)*

3 (2)*

 

Chimica organica e biochimica

 

 

3 (2)*

3 (2)*

4 (3)*

Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario

 

 

4 (2)*

4 (3)*

4 (3)*

Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia

 

 

6 (2)*

6 (2)*

6 (4)*

Legislazione sanitaria

 

 

 

 

3

Totale ore Area di Indirizzo 

12

12

17

17

17

Totale ore settimanali 

32

33

32

32

32

* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la presenza degli insegnanti tecnico-pratici 

 Quadro orario valido dall'A.S. 2017/2018



Linee guida Istituti Tecnici

Area generale istituti tecnici

 Linee guida - primo biennio

Linee guida - secondo biennio e quinto anno

Chimica, Materiali e Biotecnologie