Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
- ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.
È in grado di:
- collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale;
- integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire all'innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese;
- applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi;
- collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
- verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti;
- essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
Nell'indirizzo sono previste le articolazioni Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Articolazione Chimica e Materiali
vengono identificate, acquisite e approfondite, nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all'elaborazione, realizzazione e controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo di impianti chimici.
Sbocchi professionali: collaborazioni nell'industria chimica, farmaceutica, tintoria e conciaria.
Articolazione Biotecnologie Ambientali
vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all'impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.
Sbocchi professionali: collaborazioni in aziende ed enti pubblici e privati, nei settori di prevenzione e gestione di situazioni a rischio ambientale.
Articolazione Biotecnologie Sanitarie
vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all'uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.
Sbocchi professionali: collaborazioni in aziende ospedaliere, laboratori d'analisi, imprese farmaceutiche, alimentari, della cosmesi, con competenze di pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell'indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze:
- Acquisire i dati ed esprimere qualitativamente e quantitativamente i risultati delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e derivate.
- Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
- Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
- Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto culturale e sociale in cui sono applicate.
- Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei processi chimici e biotecnologici.
- Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
- Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza.
In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze elencate sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.
AREA COMUNE |
|||||
MATERIA |
1° BIENNIO |
2° BIENNIO |
5° ANNO |
||
Prima |
Seconda |
Terza |
Quarta |
Quinta |
|
Lingua e Letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Geografia |
|
1 |
|
|
|
Scienze integrate: Scienze della Terra e Biologia |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore Area Comune |
20 |
21 |
15 |
15 |
15 |
AREA DI INDIRIZZO |
|||||
Scienze integrate: Fisica |
3 (1)* |
3 (1)* |
|
|
|
Scienze integrate: Chimica |
3 (1)* |
3 (1)* |
|
|
|
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1)* |
3 (1)* |
|
|
|
Tecnologie informatiche |
3 (2)* |
|
|
|
|
Scienze e tecnologie applicate (Area Chimica) |
|
3 |
|
|
|
Complementi di matematica |
|
|
1 |
1 |
|
Articolazione “CHIMICA E MATERIALI” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
|
|
7 (4)* |
6 (4)* |
8 (6)* |
Chimica organica e biochimica |
|
|
5 (2)* |
5 (3)* |
3 (2)* |
Tecnologie chimiche e industriali |
|
|
4 (2)* |
5 (2)* |
6 (2)* |
Articolazione “BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
|
|
4 (2)* |
4 (3)* |
4 (3)* |
Chimica organica e biochimica |
|
|
4 (2)* |
4 (2)* |
4 (3)* |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo ambientale |
|
|
6 (4)* |
6 (4)* |
6 (4)* |
Fisica ambientale |
|
|
2 |
2 |
3 |
Articolazione “BIOTECNOLOGIE SANITARIE” |
|||||
Chimica analitica e strumentale |
|
|
3 (2)* |
3 (2)* |
|
Chimica organica e biochimica |
|
|
3 (2)* |
3 (2)* |
4 (3)* |
Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario |
|
|
4 (2)* |
4 (3)* |
4 (3)* |
Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia |
|
|
6 (2)* |
6 (2)* |
6 (4)* |
Legislazione sanitaria |
|
|
|
|
3 |
Totale ore Area di Indirizzo |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
Totale ore settimanali |
32 |
33 |
32 |
32 |
32 |
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la presenza degli insegnanti tecnico-pratici |
Quadro orario valido dall'A.S. 2017/2018
Laboratori - Chimica, Materiali e Biotecnologie
Linee guida Istituti Tecnici
Area generale istituti tecnici