Visita Didattica C.I.R.A. – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali - Capua (CE)

In occasione delle attività didattiche e nell’ambito del progetto “Tecnica Aeronautica”, si è svolta la visita guidata presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali. Il sito si trova alla periferia del paese e poco distante dalla base aeroportuale.

Il CIRA è un centro all’avanguardia mondiale nella ricerca aeronautica e aerospaziale. La Divisione Aeronautica e la Divisione Spazio la fanno da padrone ma sono presenti altre strutture che si occupano di Ambiente, Materiali e altro. In tale occasione i ragazzi hanno visitato alcuni impianti tra cui:

  • PWT - Complesso Plasma Wind Tunnel

Tale complesso è una struttura dotata di una galleria del vento in grado di riprodurre le condizioni ideali per la formazione di uno stato aero-termodinamico simile a quello reale. Tali condizioni si verificano sulle superfici di velivoli aerospaziali in orbite elevate e in grado di sottoporsi ad elevate velocità (Mach 15-20) e temperature oltre ai 1000 C°

 

  • IWT - Complesso Ice Wind Tunnel

Tale complesso è una struttura dotata di una galleria del vento in grado di riprodurre le condizioni ideali di formazione di ghiaccio sulle superfici di un aeromobile (ala fissa, ala rotante, motore, ecc). Tramite un sistema di controllo molto complesso, tali superfici vengono testate, nella galleria del vento, in modo tale da ottenere dati necessari alla realizzazione di un congegno in grado di eliminare il ghiaccio stesso.

 


ACCOGLIENZA

Previous ◁ | ▷ Next

 


IWT -  Icing Wind Tunnel

Previous ◁ | ▷ Next

 


PWT - Plasma Wind Tunnel

Previous ◁ | ▷ Next

 


 MENSA

Previous ◁ | ▷ Next