PEC - Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica, di e-mail, nel quale è fornita a chi invia, una ricevuta elettronica con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Si "certificano" così l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – del messaggio e dell’eventuale allegata documentazione.

Quindi, importante è che quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge dal gestore per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse. 
La posta elettronica certificata (PEC) è pertanto, il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa. Infatti il DPR 11 febbraio 2005 n. 68, evidenzia che la trasmissione via PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata A/R, se proveniente da una casella di posta elettronica certificata, attestandone l'orario esatto di spedizione.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

I gestori di PEC certificano quindi, con le proprie "ricevute":

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato
  • che il messaggio non è stato alterato.

Pertanto i cittadini e gli enti interessati potranno inviare in maniera sicura, le loro comunicazioni aventi valenza legale, scrivendo dai propri indirizzi di PEC all'indirizzo di PEC dell'Istituto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Rientriamoascuola


 DOCUMENTO FINALE

CLASSI QUINTE

ANNO SCOLASTICO 2019/2020


locandina

 Mercoledì 12 Febbraio 2020 - ore 15.30

Download Brochure


corsi


qrcode


iscrizioni


3d


eventi


pcto 


sofia


axiosSD


RE-docenti

 re_famiglie


ptof 1922


ptof 1619

pon

comitato valutazione

rav

questionari

 amministrazione trasparente

ap

avcp

sicurezza

webmail

accesso edu