Scambio culturale con la Grecia

L’IIS “Largo Brodolini” si prodiga per manifestazioni e progetti che stimolano, valorizzano e contraddistinguono l’Istituto.

L’idea di scambio culturale nasce da consolidate amicizie avute nel tempo dal prof. Pascucci con docenti di altre realtà scolastiche europee. Il fine è quello di un confronto serio e costruttivo che arricchisce sicuramente il bagaglio tecnico e culturale dei ragazzi. E’ piena convinzione che allargare gli orizzonti fuori le nostre aule si può, è importante confrontarsi con altre realtà scolastiche europee. 

Dopo scambi culturali e gemellaggi con Germania e Austria nonché progetti Comenius con Spagna, Slovenia oggi instauriamo un rapporto con la scuola  “Pierre de Coubertin” un liceo di Pyrgos (Grecia).

Con questo istituto abbiamo tentato un percorso con un progetto Leonardo con Polonia, Turchia, Romania; L’amicizia tra il prof. Giancarlo Pascucci ed il prof. Giorgio Giotopoulos è rimasta, e la volontà di conoscersi anche con i gruppi classe è stata forte.

La classe 4AC del nostro Istituto ha seguito dal 11 al 15 marzo la delegazione Greca. Questi ragazzi si erano già conosciuti in video conferenze ed hanno continuato ad avere rapporti personali anche in un gruppo comune sul social network Facebook.

Al loro arrivo in Istituto sono stati accolti dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Fusco che ha dato loro il benvenuto e si è intrattenuta con i ragazzi visionando anche i loro lavori eseguiti su etwinning con tematiche mirate alla conoscenza dei rispettivi paesi, le tradizioni, i siti culturali, la cucina, la musica, ecc…. Successivamente, gruppi di lavoro, hanno effettuato esperienze nei laboratori chimici e microbiologici ed interessante è stata anche la visita all'interno dell’istituto negli altri laboratori tecnologici, meccanici e multimediali.

I due gruppi sono stati ricevuti nell'aula consiliare del comune di Pomezia per il saluto dell’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Elisabetta Serra che è sempre attenta alle iniziative scolastiche, la delegazione greca ha offerto un libro storico della città di Olimpia, sito culturale adiacente alla città di Pyrgos, ricevendo dall'amministrazione Comunale gli stemmi della città di Pomezia ed una targa a suggello dell’amicizia da parte del Dirigente dell’IIS “Largo Brodolini”.

Non poteva mancare una visita a Roma per ammirare i monumenti più importanti (Colosseo, Fori Imperiali, Altare della Patria, Campidoglio, Pantheon, Piazza Navona, Trinità dei Monti, Via del Corso, Fontana di Trevi, Quirinale, ecc…………..)

Non sono mancati momenti comuni di svago quali un’attesa partita di calcio Italia-Grecia finita con la vittoria degli ellenici che erano davvero molto preparati, a differenza dei nostri ragazzi che sono più inclini ad incontri gastronomici. Di seguito riportiamo il pensiero di Fotini una ragazza della delegazione greca.

« La nostra visita in Italia è stata un’esperienza davvero speciale ed originale. In questo viaggio abbiamo avuto l’opportunità di venire a contatto con ragazzi della nostra età che rappresentano una cultura ed una tradizione differente dalla nostra. Abbiamo imparato la tradizione e la cultura italiana, tra i luoghi archeologici, il centro storico, i piatti tradizionali, i comportamenti degli alunni italiani campioni di gentilezza, rispetto ed amore per altri popoli. Questa opportunità da modo a noi giovani di maturare, rigettare stereotipi e pregiudizi, e diventare piu ricettivi all’idea di universalità tra i popoli.

Inoltre, tra gli esperimenti che abbiamo realizzato con l’aiuto degli alunni italiani, siamo venuti in contatto con la tecnologia chimica, la biologia ma anche la meccanica. In questo modo arricchiamo le nostre conoscenze e scopriamo le nostre capacità le quali possono garantire il successo per una futura carriera. 

La città di Roma dimostra che le opere d’arte possono sopravvivere nell’eternità. Mi auguro di avere l’opportunità futura di visitare ancora una volta Roma per rivivere di nuovo queste emozioni magiche e forti. » 

Nella serata finale, durante la cena, ci sono stati scambi di doni ed attestati di partecipazione poi allietata con interpretazioni canore di molti alunni che si sono cimentati al karaoke, infine si sono scatenati in balli di gruppo e il gruppo greco ha coinvolto anche i nostri alunni in balli tipici della tradizione ellenica, infine saluti finali con la promessa che il prossimo anno scolastico i nostri ragazzi ricambieranno la visita a Pyrgos. 

Gli alunni della 4 AC


Articoli correlati:

Εκπαιδευτικό ταξίδι στην Ιταλία στο πλαίσιο του προγράμματος Etwinning (Viaggio educativo in Italia nell'ambito del programma Etwinning)

Articolo Il Pontino Nuovo - Pubblicazione Anno 2014 N.7 1/15 Aprile 2014