Didattica alternativa - Pomezia 20 maggio 2014

Ancora una volta l’I.I.S. “Largo Brodolini” di Pomezia si contraddistingue sul territorio per iniziative ed attività innovative, questa volta con una “lezione didattica alternativa”

I ragazzi della 4 AC, martedì 20 Maggio, hanno svolto attività didattica in Piazza Indipendenza.

Gli alunni con i loro docenti Rossana Diciolla, Patrizia Diciolla e Giancarlo Pascucci, hanno allestito un stand didattico con strumentazione da laboratorio ed hanno eseguito analisi chimiche delle acque in tempo reale su alcuni campioni.

Sono stati effettuati quattro prelievi, la fontanella pubblica di via Pier Crescenzi, l’acqua della fontana di Piazza S. Benedetto da Norcia, l’acqua del mare di Torvajanica e l’acqua del fosso dell’Incastro di Marina di Ardea.

Le strumentazioni portatili ed i kit analitici hanno permesso il controllo di alcuni parametri chimico-fisici quali, temperatura, pH, conducibilità, nitriti, nitrati, zinco, rame, ammoniaca, cloro totale, fosfati, nichel e cromo.

Nella sede di Largo Brodolini si è provveduto poi a controlli microbiologici sui vari campioni grazie alla preziosa collaborazione tecnica di Assunta Saccoccia e Francesca Martini.

E’ stata un’esperienza sicuramente positiva che ha riscosso un interesse ed un’attenzione particolare da parte dei passanti, oltre ad una ovvia curiosità, le persone si sono intrattenute con gli alunni che hanno spiegato loro i metodi analitici e hanno visionato vetrini di preparati microscopici a fresco. Alcuni passanti hanno addirittura portato dei campioni propri che gli alunni hanno analizzato.

E’ intervenuta anche una terza classe della scuola media “Ardea1” (ex Virgilio), che ha collaborato effettuando il prelievo di acqua dal fosso dell’Incastro di Marina di Ardea e utilizzerà i dati analitici di tale attività di collaborazione anche per le loro progettualità, con l’augurio che possano anche riproporle in ambito Europeo vista la loro candidatura nell’Erasmus Plus.

Alcune mamme, dell’attiguo 1° Circolo Didattico di Pomezia, hanno chiesto la riproposizione dell’evento per far avvicinare e coinvolgere i loro figli a questo affascinante mondo della chimica e della biologia e per far crescere l’attenzione e l’interesse dei bambini a tematiche ambientali.

Un particolare ringraziamento va all’amministrazione Comunale, al Sindaco ed alla Giunta che hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa; a Fareverde nella persona di Giancarlo Lanzone  per la concessione del gazebo per l’allestimento dello stand, ed ai proff. Paola Bosetti, Antonietta Nicolosi, Laura Chianura e Gennaro Conte per la gentile collaborazione finalizzata alla buona riuscita dell’iniziativa.     

                                                                                                                                                   Giancarlo Pascucci


 REPORT ANALISI  - Punto di prelievo acqua potabile fontanella pubblica Via Pier Crescenzi - Pomezia

 REPORT ANALISI  - Punto di prelievo acqua Fosso dell'Incastro loc. Marina di Ardea (effettuato dalla SMS "Ardea 1" - Ardea)


 20 Maggio 2014 - Piazza Indipendenza - Pomezia