Incontro IIS Largo Brodolini con Caffè Trombetta S.p.A.

01/04/2016 – Si è svolto nella mattinata nel nostro Istituto l’incontro tra la dott.ssa Stefania TROMBETTA, titolare dell’azienda CAFFÈ TROMBETTA S.p.A. di Pomezia, e la classe 4° A Biotecnologie Ambientali che, nell'ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.), ha effettuato delle analisi chimiche sui alcune qualità di caffè prodotte dell’Azienda. 
Coordinati dai proff. Giancarlo PASCUCCI e Paolo BONPRESA e dall'assistente tecnico sig.ra Patrizia DICIOLLA, gli alunni hanno messo a punto una procedura analitica spettrofotometrica per conoscere il contenuto di caffeina presente in una tazzina di caffè. L’analisi è stata eseguita su diverse miscele prodotte dall’Azienda.
Dopo le parole di saluto del Dirigente Scolastico prof. Francesco CORNACCHIA, è stato proiettato un video nel quale gli alunni stessi hanno illustrato le varie fasi delle analisi e i risultati ottenuti. 
Il coordinatore delle attività di A.S.L., prof. Massimo IZZO, ha concluso l’incontro con l’auspicio che lo scambio tra l’Azienda e l’Istituto IIS Largo Brodolini possa proseguire nel tempo e contribuire al miglioramento del profilo tecnico e professionale degli alunni.