25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

800 studenti dell’I.I.S. “LARGO BRODOLINI “ di Pomezia

 insieme a 

uniti per dire BASTA alla violenza sulle donne

 

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, giornata istituita nel 1999 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma troppo spesso, all’interno della mura domestiche e non solo, senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Nella mattinata di Martedì 28 Novembre 2017, presso l’Hotel Selene di Pomezia, studenti e docenti del l’I.I.S. “Largo Brodolini” hanno partecipato al convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Onlus “Chiara e Francesco”, sul tema: “La violenza sulle donne”.  
     

  Presenti il Dirigente dell’ Istituto scolastico, Prof. Francesco Cornacchia, il Comandante dei Carabinieri di Torvaianica maresciallo Pippo Bisignani, il Maresciallo Ordinario della Guardia di Finanza Domenico Navarra, l’avvocato Gemma Forte dello Sportello Donne Pomezia.

Il Dirigente Cornacchia ha espresso la profonda convinzione dell’importanza di una scuola che, immersa nella realtà, si impegni a far crescere negli alunni, oltre alle competenze e ai saperi  delle discipline curricolari, l’attenzione e la sensibilità ai problemi sociali, educando a legalità e cittadinanza.

Fabrizio Cicchini, Presidente dell’Associazione “Chiara e Francesco”,  da anni impegnata in prima linea contro i maltrattamenti e gli abusi sui minori  e sulle donne e nella loro prevenzione, ha voluto “donare” (e il termine rende molto bene l’intenzione) una sua trattazione sul tema, nata a seguito di una richiesta di alcuni studenti della nostra scuola, che sentivano l’esigenza di approfondire l’argomento.

Il coinvolgimento è stato grande: storie (purtroppo quasi quotidiane) di donne sottomesse, maltrattate, perseguitate, stuprate e uccise da uomini che si ritengono padroni dei loro cervelli e dei loro corpi; numeri impressionanti dei casi registrati o presunti;  leggi buone, ma vuoti applicativi che lasciano sole le donne che riescono a presentare denuncia;  immagini, musiche, testi che scorrono e dolore e rabbia che crescono…

Un pugno nello stomaco, dal quale bisogna riprendersi, per poi chiedersi: cosa posso fare?

Nella grande sala  dell’Hotel Selene le risposte e le proposte sono  tante: c’è chi propone, d’istinto, la reazione con violenza,  chi la rassegnazione; ma escono timidamente fuori anche parole come “informazione, educazione, ascolto, attenzione, legalità”; si evidenziano  le azioni positive di Associazioni, volontari, Forze dell’ordine.

Gli alunni della classe 2D presentano un bellissimo cortometraggio realizzato sul tema, a seguito di uno studio affrontato in classe; per chi voglia vederlo, insieme ad altri elaborati, può trovarlo sul sito della nostra scuola www.iiscavazza.it, nella sezione "Attività-Progetti-Eventi".

Il convegno si è chiuso con impegni concreti tra tutti i convenuti per attività di collaborazione su più fronti.

Nella mostra "Storie di Donne fuori schema - Noinsieme" svoltasi alla Torre Civica di Pomezia, gli alunni della 2DT sono stati invitati ad esporre una sintesi cartacea del loro elaborato, già presentato nel corso del convegno del 28 Novembre sulla "Violenza contro le donne".

                                              

Elena Galastri

(docente referente per il Cyberbullismo I.I.S. Largo Brodolini)

 

 


     

Cortometraggio "Vestita di lividi"

Spot "L'amore che non è"

Spot "Piccolo uomo"