Visita Didattica Aeroporto di Pratica di Mare (RM)

In occasione delle attività didattiche e nell’ambito del progetto “Tecnica Aeronautica”, si è svolta la visita guidata presso l’Aeroporto di Pratica di Mare. I ragazzi hanno visitato:

  • COMET – Centro Operativo per la Meteorologia dell’Aeronautica Militare

Tale reparto è all’avanguardia mondiale nella ricerca e nella previsione numerica del tempo (NUMERICAL WEATHER PREDICTION – NWP). I ragazzi hanno potuto visitare i laboratori e gli ambienti nei quali vengono studiati e realizzati modelli matematici altamente specializzati per la meteorologia. Tale centro è in grado di fornire informazioni con un dettaglio dell’ordine di pochi chilometri, utilizzando modelli numerici di previsione estremamente complessi. Il COMET è dotato di un super calcolatore con prestazioni dell’ordine della decina di teraflops (floating point operations) e al momento è in corso un ammodernamento del sistema con tecnologia CPU/GPU per raggiungere prestazioni prossime a 200 teraflops.

  • HANGAR BOEING – 14° STORMO

I ragazzi hanno visitato

-  Gli aerei P-180 della Piaggio Aero Industrie in dotazione all’Aeronautica Militare

-  Il TANKER BOEING 707 aereo rifornitore in dotazione all’Aeronautica Militare

  • RACSA – Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo

I ragazzi hanno visitato il reparto nel quale viene addestrato il personale impiegato nel settore del traffico aereo. Inoltre, hanno potuto vedere il personale negli uffici competenti con la strumentazione per il controllo del traffico aereo in dotazione alla scuola di formazione.


Previous ◁ | ▷ Next